ORARI E SEDE DEI CORSI HATHA YOGA
GATTEO:
Da Ottobre
Presso Locale Parrocchiale Sant’Angelo
Via Dosetti
Lunedì e Giovedì
19,00–20,00 e 20,30–21,30
Meditazione 21,40 – 22,00 (corso gratuito)
Info: Gianni Battistini
Cell:339-2322109
______________________
SANTARCANGELO DI ROMAGNA:
Da Ottobre
Presso Palestra Scuola Elementare “Pascucci”
Piazza Ganganelli, 26
Martedì e Giovedì 19,00 – 20,30
Info: Nadia Giannini
Cell:329-4964773
______________________
CESENA:
Da Ottobre
Locale adiacente Parrocchia di Ruffio
Via Ruffio, 4171
Martedì e Venerdì 19,00 – 20,30
Info: Renato Targhini
Cell:338-6092669
——————————-
Locale Scuola Elementare di S. Egidio
Via Anna Frank, 185
Lunedì e Giovedì 19,00 – 20,30
Info: Renato Targhini
Cell:338-6092669
L’Hatha Yoga è un insieme organico di esercizi ginnici e respiratori che sono stati perfezionati per migliaia di anni.
Lo Yoga, infatti, risale circa al 3.000 avanti Cristo, quindi esiste da ben 5.000 anni!
Lo Yoga è una pratica dolce e profonda che insegna ad ascoltare se stessi, a scoprire il proprio corpo e a come farlo funzionare traendone la massima forza e armonia.
Si possono trarre molti vantaggi dalla pratica di questa disciplina in termini di calma, equilibrio, concentrazione, volontà e benessere psico-fisico. L’equilibrio naturale che si acquisisce evita di sprecare molta della nostra energia eliminando la tensione nervosa e facilitando l’attività mentale e le funzioni del corpo, la sua pratica reca giovamento in molti tipi di disturbi.
Il significato originario di Hatha è
“forza”-“tenacia” perché è richiesta una certa dose di sforzo e costanza nella pratica, è infatti considerato lo Yoga degli ardenti o dell’eroe.
E’ anche chiamato lo Yoga del sole e della luna perché Hatha significa: “Ha” il sole, lo spirito, Ia parte maschile, “Tha” la luna, la mente o psiche, la parte femminile.
Hatha rappresenterebbe l’unione di due forze di polarità opposta, Hatha Yoga è perciò l’unione della mente con lo spirito all’interno del nostro corpo e realizzando ciò si arriva al senso dell’Io e si ritrova la propria natura umana più profonda.
Lo Hatha Yoga insegna a dominare l’energia cosmica presente nell’essere umano, manifesta come respiro, e quindi a conseguire un sicuro controllo della cosa più instabile e mobile che si possa immaginare, ossia la mente sempre irrequieta, sempre pronta a distrarsi e divagare.
Le principali pratiche
Asana
Le Asana sono posture del corpo con le quali il praticante amplifica le caratteristiche e le attitudini mentali. Ogni postura fa confluire maggiore prana verso specifiche parti del corpo, irradiando le relative nadi ed i chakra interessati. Le posture, quindi, non sono soltanto complessi esercizi ginnici, bensì strumenti per incanalare l’energia nelle diverse parti del corpo.
Pranayama
Il Pranayama è un insieme di tecniche di respirazione che consente l’accumulo e l’utilizzo del prana. Attraverso il controllo del respiro il praticante è in grado di purificare il corpo e la mente.
